Mercedes Classe V | Non esiste di meglio per il segmento, rifiniture al top ed è anche integrale

13 apr 2021
31 609 visualizzazioni

I designer di Stoccarda hanno rinnovato il look alla Classe V con una serie di interventi mirati ed in linea con il linguaggio stilistico degli attuali modelli di autovetture della Stella. Il frontale ridisegnato, caratterizzato dalle nuove linee del paraurti con distintiva presa d’aria e dalla nuova struttura a rombi della mascherina del radiatore, fa apparire la nuova Classe V ancora più larga ed imponente. Per gli interni, la Classe V restyling è dotata di nuove bocchette d’areazione nello sportivo look a turbina e di un nuovo quadrante nel quadro strumenti. La gamma comprende complessivamente sei diverse tipologie di rivestimenti in tonalità chiare e scure, tra le quali figurano la pelle Lugano e la pelle nappa. Sempre in seguito al restyling, i passeggeri posteriori potranno beneficiare di maggior comfort, paragonabile a quello offerto dalla Classe S, grazie ai sedili di lusso per la prima fila (disponibili a richiesta), che integrano funzione riposo, massaggio alla schiena e climatizzazione.
Nell’ambito del restyling, la Mercedes-Benz Classe V riceve in dote il motore diesel a quattro cilindri OM 654, disponibile in tre livelli di potenza: V 220 d da 120 kW (163 CV) e 380 Nm di coppia, V 250 d da 140 kW (190 CV) e 440 Nm di coppia e V 300 d, che segna un nuovo valore record nella categoria, da 176 kW (239 CV) e 500 Nm di coppia. In fase di accelerazione, sulla V 300 d si può fare temporaneamente affidamento su ulteriori 30 Nm (Overtorque), che vanno a sommarsi ai 500 Nm della coppia base. La V 300 d accelera da 0 a 100 km/h in massimo 7,9 secondi. La velocità massima raggiunta è di 220 km/h.
La nuova generazione di motori è ancora più efficiente, offrendo un livello di comfort ulteriormente migliorato per quanto riguarda rumorosità e vibrazioni. All’interno della vettura si viaggia immersi in un piacevole silenzio, mentre le fastidiose vibrazioni sono state ridotte al minimo. Tra le caratteristiche più innovative della nuova generazione di motori figurano la combinazione di basamento in alluminio e pistoni in acciaio, il processo di combustione basato su camere di combustione a gradini, nonché le superfici di scorrimento con tecnologia NANOSLIDE, che riduce gli attriti interni. L’efficacia di queste soluzioni risulta evidente, per esempio, nel risparmio di carburante di circa il 13% sulla nuova V 250 d rispetto al modello precedente.
La Classe V restyling può essere equipaggiata per la prima volta anche con il cambio automatico 9G-TRONIC. Il cambio automatico con convertitore di coppia, particolarmente confortevole ed efficiente, sostituisce il 7G. Selezionando i programmi di marcia ‘Comfort’ e ‘Sport’ con l’interruttore DYNAMIC SELECT, il guidatore ha la possibilità di modificare la dinamica degli innesti, oppure può eseguire i cambi marcia in modalità ‘Manual’ agendo sui comandi al volante DIRECT SELECT.
Tutte le motorizzazioni della nuova Classe V sono abbinate di serie alla trazione posteriore, a richiesta è disponibile la trazione integrale permanente 4MATIC, che consente alla vettura di muoversi con disinvoltura su qualsiasi terreno. Anche con la trazione integrale, l’altezza del veicolo rimane inferiore ai due metri, permettendo così alla monovolume Mercedes-Benz di mantenere intatte le proprie doti di adattabilità all’impiego quotidiano e di muoversi agilmente all’interno dei comuni garage, parcheggi multipiano, garage sotterranei ed impianti di autolavaggio.
Cinque anni fa la Classe V ridefiniva gli standard in materia di sicurezza nel proprio segmento, offrendo il Crosswind Assist, che aiuta il guidatore a mantenere la vettura in traiettoria anche in presenza di forti raffiche di vento laterale, ed il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore ATTENTION ASSIST. Questa leadership viene ora consolidata con il restyling.
Il Brake Assist attivo, disponibile oggi per la prima volta, è in grado di rilevare un possibile rischio di collisione con un veicolo che precede. In tal caso il sistema emette in primo luogo un segnale di avvertimento sia visivo sia acustico. Se il guidatore reagisce, il sistema genera una pressione frenante adeguata alla specifica situazione. Se, al contrario, il guidatore non reagisce, il sistema resta attivo per supportare eventuali manovre improvvise finalizzate ad evitare un impatto o le frenate. Nel traffico urbano il Brake Assist attivo è anche in grado di reagire in presenza di ostacoli fermi o di pedoni che attraversano la strada.
Un’ulteriore nuova dotazione destinata alla sicurezza è il sistema di assistenza abbaglianti Plus. In modalità abbaglianti, questo sistema supporta il guidatore grazie ad un’illuminazione della strada costantemente ottimizzata. In presenza di veicoli che precedono o che provengono in senso contrario, i LED dei moduli abbaglianti vengono parzialmente spenti, generando ciascuno un fascio luminoso a forma di U. Gli altri settori della carreggiata continuano a restare illuminati dagli abbaglianti (abbaglianti parziali).

Commenti
  • "Per quelli che sono" "Per quelle che sono" un continuo, mamma mia!

    Ciao miaoCiao miao18 giorni fa
  • ... anche perché l'infoteiment se per gli standard di Mercedes- risulta superato per gli standard italiani risulterebbe qualcosa di ultra futuristico...

    Federico SanasiFederico Sanasi18 giorni fa
  • Sono mio macina :) AMG

    House VibezHouse Vibez28 giorni fa
  • la mancanza di prese usb posteriori e android e apple car play su un mezzo da 80k sono un grosso difetto

    patroclo0001patroclo000129 giorni fa
  • Ai miei tempi di chiamavano sgasate e non "accelerazioni" artistiche 😂

    Michael PolisiniMichael Polisini29 giorni fa
  • Il mezzo perfetto per Guè Pequeño per arrivare ai concerti

    CM RidersCM RidersMese fa
    • @CM Riders itworlds.info/round/l4Oap85rcdaijpY/video guarda questa perla rara🥲

      NicolaNicola29 giorni fa
    • @Nicola non ho capito ahha

      CM RidersCM Riders29 giorni fa
    • Solo se è amg biturbo, che fa il rumore del vento😂😂

      NicolaNicola29 giorni fa
  • Ho acquistato Classe V prima serie nel 2002 full optional e ne sono ancora in possesso uno spettacolo di auto 220.000 km e mai avuto nessun problema mai visto un meccanico se non per il tagliando, gomme e freni, sarà mia "fin che morte non ci separa"

    GRUPPO MENDEDILGRUPPO MENDEDILMese fa
  • Conosco il modello perchè sono un ex noleggiatore (di autobus, ma anche di veicoli a 7/8/9 posti). Se non hai a disposizione mezzi marchiati Mercedes, nel settore fai fatica a lavorare (per auto e van, intendo). Che poi, allo stato attuale, ho visto i prodotti della concorrenza (Peugeot, Renault, Ford): non sono malaccio e non sborsi soldi in più solo per avere la stella sul cofano (e non è che tutti i giorni devi andare a prendere in aeroporto lo sceicco arabo con villa sul lago di Como...). E' vero, la Classe V è elegante (anche se le plastiche non sono proprio il massimo, dopo qualche anno rischi che il fantastico mobiletto trai sedili singoli diventi sede stabile di una sinfonia di "rumorini"), ma la plancia dell'ultimo restyling avrebbe dovuto essere aggiornata come è avvenuto per la Classe E, così come gli ADAS, un passo indietro rispetto a quelli presenti sulle berline della Casa. Complimenti comunque per la prova, magari sarebbe utile analizzare anche qualche altro competitor del segmento.

    Franco GuariscoFranco GuariscoMese fa
  • bellissimo veicolo stranezza il serbatoio che per raggiungerlo devi aprire la portiera: d'inverno non e' l'ideale pero stupendo

    Carlo Moneta-CaglioCarlo Moneta-CaglioMese fa
  • Un mio amico ce l'ha ed Apple Car Play lo utilizza regolarmente.....

    Marco ZantedeschiMarco ZantedeschiMese fa
    • @Automoto.it capito....considerando che colleziono la rivista Auto (un tempo era meglio di quanto lo sia oggi) dal 1994 posso dire di avere una certa esperienza di prove. Ormai sono anni che compro anche Quattroruote e per anni acquistavo anche Evo. Forse, parlando dell'esemplare in prova, sarebbe meglio spiegare che alcune cose che magari ci sono/non ci sono potrebbero esserci/non esserci. Perchè mentre cose come il tetto apribile nel 90% dei casi sono optional altre non è scontato che lo siano. Dire che ha un infotiment datato quando volendo può essere integrato con Mbux, dal mio punto di vista, rende più onore al marchio. E parlo da ex possessore di Classe E W213 che l'ha sostituita (delusissimo) proprio x l'infotainment che, ricordo nella prova di Masterpilot, veniva molto elogiato. Io guardandola mi domandavo infatti se l'auto della stampa non avesse un software diverso dalla produzione visto che quello standard era a dir poco imbarazzante. Ricordo sempre che le mie vogliono essere critiche costruttive 👍🏼

      Marco ZantedeschiMarco ZantedeschiMese fa
    • È opt

      Automoto.itAutomoto.itMese fa
  • Non esiste di meglio......per forza costa come una casa....

    matteo ciscatomatteo ciscatoMese fa
  • Caro Automoto.it tutte le volte che vedo le prove del V mi viene un colpo al cuore e molti ricordi. E’ stata la mia vettura dal 2000 al 2014, prima un V220 Cdi poi un Viano 20 Cdi con i quali ho percorso moltissimi chilometri e soprattutto ho trasportato mio figlio con atrofia muscolare spinale. Quindi automezzi acquistati con IVA 4% e con sconto Vip di Mercedes! Non avevo le cose fantascientifiche di queste ultime versioni ma era veramente senza concorrenza! E da quel che vedo attualmente in giro la situazione non è cambiata. Unico rivale il VW Caravelle ma scomodo per le mie necessità xché non aveva i sedili rimovibili singolarmente e non potevo inserire la carrozzina dal posteriore. Le guide dei sedili favolose, già uguali agli agganci della carrozzina. Aria condizionata sdoppiata dietro e avanti e ricordo almeno 6 prese 12 volt alle quali attaccavo respiratore e aspiratori. Spazio spazio spazio! Quando partivamo percorrevo il corridoietto e mi accertavo che tutto fosse ok, come un assistente di volo! E poi , tornato comandante pilota 🧑‍✈️ pronunciavo la famosa frase: assistenti di volo prepararsi al decollo! Si scherzava un po’ in una situazione molto difficile. Ricordo altre due cose: il raggio di sterzata molto favorevole e la disperazione alla sera quando trovavo il mio posto occupato da qualche ospite del vicino ristorante... pazienza! Mio figlio mi ha insegnato a capire. Grazie per la recensione, a presto!

    ThePigimoltedoThePigimoltedoMese fa
    • @Michael Polisini grazie!

      ThePigimoltedoThePigimoltedo29 giorni fa
    • Questi sono i messaggi che ai creatori di contenuti, fanno capire quanto con poco si possa far molto ❤️

      Michael PolisiniMichael Polisini29 giorni fa
  • Potevano metterlo un bel Frigobar per il Prosecco! altro che porte USB Non lo hanno svecchiato solo perché la concorrenza è inesistente!

    Franco ZanellaFranco ZanellaMese fa
  • se nn si apre la portiera nn si puo' fare rifornimento???? comodo x l'autista quando c'e' un temporale o una nevicata. poveretto.

    denver_phoenixdenver_phoenixMese fa
  • Son comprese anche le suore nel pulmino?

    Thomas MoraThomas MoraMese fa
    • 😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

      denver_phoenixdenver_phoenixMese fa
  • ci ho lavorato su questo progetto :)

    Alessio SalamoniAlessio SalamoniMese fa
  • In effetti non è un caso che sia il trasporto classico dei VIP. Chissà quando uscirà una versione nuova aggiornata a che livello arriverà. Beh del prezzo meglio non parlarne

    Andrea PinoAndrea PinoMese fa
  • Ciao a tutti... Sono un noleggiatore (Ncc) : ho sia il modello precedente (v250 extralong) che quest’ultimo uscito , nella versione V300 extralong : ci sono stati notevoli miglioramenti sia a livello di motore che soprattutto di cambio automatico ... da 7g tronic a 9G tronic come la Classe E ed altre ... migliorata anche l’insonorizzazione ; insomma un buon passo avanti, è un van dalle dimensioni importanti ma si guida benissimo, sia all’ interno di città storiche che sulle veloci autostrade. È un piacere viaggiarci sia come conducente che come passeggero !!! Consiglio il V300 : è una classe E in formato XXL !!!

    Mauro Paolini PaolettiMauro Paolini PaolettiMese fa
  • Immensa Mercedes!!! Con VW T6.1 il meglio dei multivan... 👍💪

    damiano cattanidamiano cattaniMese fa
  • Vorrei che chi lo prende in giro, lo usasse almeno per una settimana... Capirebbe l'utilizzo di questo bel mezzo 👍🥂

    Mariano Dalla priaMariano Dalla priaMese fa
  • Grande Vale,sempre belle prove

    Amici di TonyAmici di TonyMese fa
  • Il classico furgone nero portabare

    The JudgeThe JudgeMese fa
  • Passi l'infotainment obsoleto, ma su un mezzo di questa fascia di prezzo e con questa destinazione di utilizzo la mancanza di prese elettriche posteriori e l'impossibilità di orientare i 2 sedili anche in senso di marcia sono, a mio avviso, pecche gravi.

    Andrix DocAndrix DocMese fa
    • ma assolutamente no, i sedili si possono girare in senso di marcia ovviamente!! e si possono avere anche in versione 3 posti , per un totale di 8 compreso il conducente

      Simone BruschiSimone BruschiMese fa
  • Peccato per il prezzo

    Luca RovedaLuca RovedaMese fa
  • Bellissima

    Lupin IIILupin IIIMese fa
  • Brother plz Mercedes benz Sprinter 2021 plz I love you thank you so much 🙏😭😭🙏🙏🙏🙏

    Oun AngOun AngMese fa
  • Ho una V250d Sport Extralong da 4 anni che uso per lavoro (NCC) e ne posso solo parlare bene, per confort di marcia e qualità percepita, ma anche per le prestazioni ed i consumi. Senza trascurare l'affidabilità che mi ha portato a superare i 220.000 km senza il minimo problema. Mercedes sempre al top!

    Marco GalatiMarco GalatiMese fa
    • @Marco Galati probabilmente quelli che vedo sono senza clienti all'interno. Mi scuso se si è sentito preso in causa ma non mi riferivo a lei ma volevo dire che mi è capitato di vederli ben oltre sopra al limite...era solo per dire

      ale segale segMese fa
    • @ale seg il nostro lavoro è basato sulla fiducia ma soprattutto sulla sicurezza che diamo ai nostri clienti. Di conseguenza sarebbe controproducente guidare oltre i limiti. Oltretutto generalizzare indica la superficialità con cui si valutano gli argomenti.

      Marco GalatiMarco GalatiMese fa
    • Si ok le prestazioni ma non correte troppo in autostrada. Vi vedo sempre un po' troppo allegri😉

      ale segale segMese fa
  • nei modelli dal 2020 l'infotainment ha MBUX non più il COMAND

    Andrea FornaroAndrea FornaroMese fa
    • Ah ecco....infatti ho scritto che il mio amico utilizza Car Play regolarmente. Effettivamente questo ha targa FX.....

      Marco ZantedeschiMarco ZantedeschiMese fa
  • In Deutschland se la giouca col T6 Multivan VW,in Italy lassa stá!

    Tanja LippTanja LippMese fa
  • @automoto.it Potevate almeno prendere l,ultima versione con mbux e i due sedili della seconda fila possono essere messi in senso di marcia. e comunque sono anche veicoli per family con 3 figli e un animale, oppure anche se si hanno persone disabili (con carrozzina)....

    francesco020202francesco020202Mese fa
    • @Art One intendevo quella a cui si riferiva lui

      ddf7ddf7Mese fa
    • @ddf7 Questa NON è la versione elettrica EQV (da 84k in su)

      Art OneArt OneMese fa
    • @ddf7 ti consiglio , io di informarti prima di rispondere, da novembre 2019 monta mbux

      francesco020202francesco020202Mese fa
    • Quella è la versione elettrica, informati prima di criticare insensatamente

      ddf7ddf7Mese fa
  • e uno spende tutti quei soldi per avere una strumentazione obsoleta!!

    Walter ArsieWalter ArsieMese fa
  • Perfetto per 3 Americani medi, 13 Galeazzi o 6 Bordons!

    bruno bellabarbabruno bellabarbaMese fa
    • Ahahahaha

      Luca MonteodorisioLuca MonteodorisioMese fa
    • 🤣🤣🤣

      Amici di TonyAmici di TonyMese fa
  • Se aggiungessero, anche rinunciando ad un po’ di spazio, una versione con lo “stow’n go” potrebbe davvero essere perfetto. Noleggiato diverse volte, e devo dire che è un mezzo stupendo ( ovviamente se cerchi questo tipo di van)

    marco di bernardomarco di bernardoMese fa
  • Non a caso lo usano tutti gli NCC....è un’astronave!

    Carmine BarisanoCarmine BarisanoMese fa
  • Ed è subito 4 ristoranti

    Roberto PadovaRoberto PadovaMese fa
    • Ora hanno il peugeot

      M GM GMese fa
    • Mi piasce!

      AlessandroAlessandroMese fa
  • Eccezionale bellissimo proprio il mezzo per fare la spesa settimanale alla coop.

    Dario GalliDario GalliMese fa
  • Sembra di 10 anni fa

    Agostino CangelliAgostino CangelliMese fa
    • Il modello nasce nel 2014. Ma è abbastanza attuale anche oggi, inoltre su questo segmento la regola del consumismo non è un requisito necessario.

      G. HotelG. HotelMese fa
  • Il pulmino mi pare adatto ad un hotel per accogliere i clienti in un bel 5/6 stelle🌟🌟🌟🌟🌟🌟

    Anna IseppiAnna IseppiMese fa
    • @M G sì,nella prima serie

      Massimiliano RighiMassimiliano RighiMese fa
    • @Massimiliano Righi ora hanno un peugeot

      M GM GMese fa
    • Da un hotel a 6 stelle mi aspettoetto il Bentley non un furgone Mercedes

      Vincenzo PorseoVincenzo PorseoMese fa
    • Transfer classico per i dj ed il loro team dalle loro ville ibizenche ai club come Ushuaïa che se non erro ha proprio una convenzione con Mercedes

      LA51LA51Mese fa
    • Presente anche in "4 ristoranti"😁

      Massimiliano RighiMassimiliano RighiMese fa
  • Pioggia, umidità, tempo uggioso, ma la recensione in t-shirt non manca mai... un licantropo. Ps. Scherzi a parte, ottima recensione.

    Donato NappiDonato NappiMese fa
    • 😆😆

      Amici di TonyAmici di TonyMese fa
  • Il pullmino per accogliere le star

    Massimiliano RighiMassimiliano RighiMese fa
ITworlds