Suzuki Vitara | Nuovo cambio automatico e prova 4x4 in off-road

14 apr 2021
35 572 visualizzazioni

Suzuki Vitara non è di certo una novità del settore, rimanendo un validissimo suv compatto dal telaio leggero, robusto e razionale nella costruzione. Ora torna disponibile il cambio automatico, assente dal restyling, un'ottima unità a convertitore di coppia prodotta da Aisin, che migliora l'esperienza di guida e si integra perfettamente nello schema di trazione integrale del veicolo.
L'occasione è golosa, sia per provare il suo funzionamento su strada ma anche in una prova in off-road sul percorso tecnico di Vairano, impegnando trazione e telaio della vettura, con gomme "stradali" estive.
La tradizione Suzuki nell’ambito dei cambi automatici ha origini lontane, che risalgono al 1988 e al lancio della prima generazione di Vitara, quando la diffusione di queste trasmissioni era ancora molto limitata sia in Italia sia in Europa. Dopo il lancio del cambio automatico a quattro rapporti con convertitore di coppia, allora abbinato a un motore 1.6 a benzina, Suzuki ha man mano ampliato la sua offerta di trasmissioni automatiche, sviluppando, nel tempo, molteplici soluzioni diverse per i vari modelli della gamma e fornendo un’alternativa pratica ed esclusiva rispetto ai comuni cambi manuali.

Commenti
  • L'ho guidata in Islanda ed è una bomba. Benzina, manuale, scricchiolante dopo 200.000 km ma ci ha portato ovunque, ha anche guadato un fiume di 20cm senza problemi.

    AlexxandroAlexxandro17 giorni fa
  • Personalmente io la adoro anche dal punto di vista estetico. Brava Suzuki!

    Tab RipleyTab Ripley18 giorni fa
  • Posseggo la Vitara 1.4 Hybrid Allgrip con cambio manuale da poco più di due mesi; la scorsa settimana ho approfittato di una nevicata di 10 cm per provarla su una forestale dell’Appennino Reggiano con grande soddisfazione: sicura e prevedibile sia in arrampicata che in discesa con l’utilizzo dell’Hill Descent. Certamente non è un fuoristrada puro ma ci si tolgono delle belle soddisfazioni se si ama quel tipo di terreni. Avrei tenuto un po’ più corti i rapporti, per me è inutile una velocità massima di 190 km/h su un piccolo SUV e ne gioverebbe la capacità di affrontare salite e fondi ancora più impegnativi.

    Marco MarginiMarco Margini22 giorni fa
  • Grande auto! ... certo, fosse un paio di cm più alta davanti.....

    paolo zulianipaolo zuliani26 giorni fa
  • Sti percorsi in fuoristrada fanno ridere i polli.

    Davide BartoloneDavide Bartolone26 giorni fa
  • MA NON MONTA IL MOTORE FIAT 1900 COME LA SEDICI? LA VECCHIA SUZUKI AVEVA QUELLO!!!! ED ERA TUTTO FIAT!!! SE È COSÌ I GIAPPONESI NON HANNO NESSUN MERITO!!!!

    Mirco ScaliaMirco Scalia27 giorni fa
  • Come spiega lui non spiega nessuno😌😋

    Salvo VitaleSalvo Vitale28 giorni fa
  • Il motore Vitara non ha la turbina con geometria variabile!!

    Maurizio PoireMaurizio Poire28 giorni fa
  • Ho una Vitara 1400 boosterjet a benzina (non ho fatto in tempo ad acquistare una Hybrid) 4x4 con cambio manuale. Vi garantisco che ha prestazioni di tutto rispetto quasi da piccola sportiva, più elevate rispetto a quelle dichiarate e in grado di tenere testa a modelli più blasonati. Grande auto con poche chiacchere e molti fatti.

    raffaele morgantiraffaele morganti28 giorni fa
  • Macchina eccezionale...posseggo la versione S con cambio automatico e al manuale non ci torno più ;-)

    Marco RadanMarco RadanMese fa
  • A me questa Suzuki Vitara, seppure con una linea non proprio nuova o fashion, intriga moltissimo! Perché rappresenta un mix unico di qualità, resistenza, duttilità, prestazioni, confort, economicità (all’acquisto e di utilizzo). Cose che tutte insieme sono introvabili in altre case e modelli della stessa fascia.

    Fausto RipaniFausto RipaniMese fa
  • ..credo che assieme a Subaru e pochi altri- uno o due costruttori- siano rimasti gli unici ad offrire medie Suv con un vero dna pratico e senza fronzoli,meccaniche affidabili e di sostanza.Aisin e' una garanzia,ricordo le prime Fiat Bravo/Brava che adottarono le soluzioni di questo progettista per i loro automatici,gli unici che non davano problemi.

    diego radicchidiego radicchiMese fa
  • Poca estetica ma tanto pratica!!

    Antonio CaputiAntonio CaputiMese fa
  • "per chi non cerca optional tecnologici"..... e i sensori di parcheggio bippano nell'affrontare la rampa😎. Ah, mi sembra di aver capito che la trazione 4x4 è vera. Cmq... bella auto 👍

    paolo rossinipaolo rossiniMese fa
  • Brutta come la morte

    Micio MiaoMicio MiaoMese fa
  • Possiedo il 1,6 diesel MY2016, confortevole e parsimoniosa nei consumi su strada, una vera bomba in fuoristrada (vero); si arrampica dove mio padre sale con la panda4wd è non poco,credetemi, ho delle belle pendenze in campagna. L'unica pecca era la mancanza di brio ai bassi, ma che ,si è risolto con l'aggiornamento software di casa Suzuki fatto in questi giorni.

    Gennaro SkinedxlGennaro SkinedxlMese fa
    • @giampietro sonda sì, su ebay c'è una ditta russa, si chiama tema 4x4 produce un kit +3cm. Non sono le classiche molle rialzo o gli spessori da inserire tra le spire delle molle ma un kit di estensione degli ammortizzatori. Questo è il link www.ebay.it/itm/112561098869 Se cerchi su youtube ci sono diversi video su questo prodotto.

      Michele SanaviaMichele Sanavia23 giorni fa
    • @Michele Sanavia salve c'è anche il rialzo?

      giampietro sondagiampietro sonda23 giorni fa
    • volendo si possono migliorare ancora di qualcosina le prestazioni in "fuoristrada": cerchi da 16, gomme A/T con spalla 65 e kit di rialzo +3cm.

      Michele SanaviaMichele SanaviaMese fa
  • Come fa la suzuki a pesare 200kg meno dei concorrenti è un mistero

    DD123EEDD123EEMese fa
    • Molto peso viene eliminato anche per via della scarsa insonorizzazione e per la costruzione di portiere e ammennicoli vari. Si perde sicuramente molta qualità percepita negli interni, i fruscii alle velocità medio alte sono importanti, ma sicuramente ne giovano consumi ed altre qualità delle loro auto. La joint venture con FCA per i motori multijet Diesel 1600 120cv poi fu una vera genialità perché hanno prodotto la sx4 cross che, oltre a fare i 20 a litro in scioltezza, ha anche delle ottime proprietà dinamiche e fuoristradistiche in relazione a costi e segmento di appartenenza.

      Gaetano PolichettiGaetano Polichetti16 giorni fa
    • Anni fa hanno speso molto in ricerca e sviluppo creando un esoscheletro fatto di una miscela di acciai leggeri e ad alta resistenza, infatti tutte le loro auto di qualsiasi segmento pesano molto meno delle concorrenti. È stata una buona idea, permette di consumare meno e avere comunque una sicurezza molto buona.

      LuckyRex20LuckyRex2024 giorni fa
  • Il Vitara come il jimmi non ha'rivali in leggerezza e fuoristrada grande suzuki

    Alessandro CorradiniAlessandro CorradiniMese fa
  • Bella Vitara, Saluti dalla Baviera👍

    Mikro TekMikro TekMese fa
  • Figata.

    Alessandro Dal VecchioAlessandro Dal VecchioMese fa
  • Segnalo che i paddles al volante funzionano anche col cambio settato in automatico. Cio' e' utile quando si affrontano strade in ripida discesa: pur col cambio in automatico basta dare un tocco alla levetta a sinistra per scalare una marcia (o piu') e avvantaggiarsi del freno motore.

    Mark PasMark PasMese fa
    • Anche se, purtroppo, non ha un gran freno motore!

      Maurizio PoireMaurizio Poire28 giorni fa
  • Ah quindi off road è andare in salita su una strada bianca?

    Andrea GalloriniAndrea GalloriniMese fa
  • I giapponesi sono i migliori a progettare le auto

    RikirebeRikirebeMese fa
  • Peccato il volante anni '90. Alla fine basta poco perché il resto non è affatto male!

    Mauro BaldiMauro BaldiMese fa
  • Cambio automatico si può avere anche gpl

    Roberto GiacomelliRoberto GiacomelliMese fa
    • Si. Sto attendendo la mia. BRC sta ultimando i test per omologazione consumi.

      Francesco SchettiniFrancesco SchettiniMese fa
  • Vitara top!Sono possessore dal 2019 di una 1.4 4wd non ibrida manuale è fantastica in ogni utilizzo!complimenti per il bellissimo video!

    Andrea D'aloisioAndrea D'aloisioMese fa
  • bella macchina ottima in off road

    Lorenzo BandiLorenzo BandiMese fa
  • Ho subaru forester manuale benzina e questa vitara 1.6 benzina con cambio automatico , pregi di vitara cambio automatico utile in salite estreme essendo senza ridotte e adas completi. Difetti troppo rigida di sospensioni , alcune plastiche interne , e qualità impianto audio scarso ma soprattutto funzione lock awd che si disattiva sopra i 50 /60 km e che non si reinserisce rallentando.. in sostanza macchina fantastica e affidabilissima

    michele casartellimichele casartelliMese fa
  • Auto davvero ben pensata. Solida e concreta. Da possessore della versione manuale 140cv 4x4 non posso che non essere soddisfatto, anche se qualche difetto dovuto a plastiche dure interne e alla poca insonorizzione può dare qualche noia.

    Giorgio DamianoGiorgio DamianoMese fa
  • Ma il full hybrid lo faranno ?

    Alessandro TestaAlessandro TestaMese fa
  • Ho da novembre 2019 la versione 1,4 L automatica 4x4 non ibrida e ne sono molto soddisfatto, i consumi medi sono di circa 15,8 kM/L. In origine ero partito per acquistare la subaru XV (che ritengo un'ottima auto, per certi versi migliore della vitara e per certi altri preferisco la vitara) ma, le dimensioni del mio posto auto me lo hanno impedito. Nonostante quindi la vitara sia un ripiego, ha un'ottimo confort di marcia, uno scatto da 0 a 50 kM/h bruciante, fino ai 115-120 kM/h è molto silenziosa e anche dopo, non è il motore ad entrare, bensì sono i fruscii aerodinamici. Spero mi duri per moltissimi anni, perché in un mondo di auto elettriche il 4x4 meccanico è destinato a vita grama.

    shinshishi1shinshishi1Mese fa
    • @Venetkens la XV mi ripeto, era la mia prima scelta ma, il mio posto auto, in entrata è largo 1,80 M come la XV, mentre la vitara è 1,775 M, quel poco in meno che mi permette di entrare con un margine di sicurezza. in più la vitara ha il radar per il cruise control, che funziona anche in caso di nebbia e per finire a Torino (e prima cintura), di 3 concessionarie 2 non avevano una XV da farmi vedere (neanche usata) e della terza, aspetto ancora una telefonata... dopo circa due anni, ormai...

      shinshishi1shinshishi1Mese fa
    • Prezzo ? Si sukuzi e toyota stan sfornando belle macchine a prezzi onesti

      roberto vassalloroberto vassalloMese fa
    • Io sempre a novembre 2019 ho preso l'XV....in alternativa alla Vitara. Decisione difficile perché due grandi belle auto. In ogni caso soddisfattissimo della mia scelta.

      VenetkensVenetkensMese fa
  • Ma perché parla e si muove come MasterPilot il giornalista?

    S GS GMese fa
  • Quanto consuma ?

    kumo No Juuzakumo No JuuzaMese fa
  • Grande vitara

    zino Mozizino MoziMese fa
  • Mi hai convinto sul cambio aisin, ero parecchio diffidente invece si è rivelato molto valido, per il resto la macchina è tecnicamente impeccabile spece sul motore hybrid turbo e il 4wd, solo l'estetica non mi soddisfa del tutto, spero in un restyling più armonico dopodiché correrò a prenderla

    luca prluca prMese fa
  • itworlds.info/round/ooWEmbhqrpulgXg/video

    Gabriele 05Gabriele 05Mese fa
  • Senza diesel ne venderanno probabilmente tra le 5 e le 9 unità

    Angelo D'aprileAngelo D'aprileMese fa
    • Avevo un Mercedes diesel, ora finalmente mi è arrivata la nuova Vitara Hybrid All Grip, consuma meno del diesel ed è più divertente

      paolo paneropaolo panero29 giorni fa
    • Anche senza diesel ,ma con l'ibrido, Suzuky ha raggiunto e superato il 10% del mercato globale italiano.. non dico che il diesel sia da mettere in cantina, dico solamente che si sta andando in direzione differente. Sicuramente il diesel non è il futuro e si sa che il Giappone tiene bene in conto il passato ma guarda sempre al futuro.

      L'IngeL'IngeMese fa
    • non direi... io ho la Vitara S All Grip 140cv, 220Nm di coppia e va molto bene con consumi ottimi. La diesel non è che convenisse di più, viste le limitazioni e i vantaggi marginali

      ADiD4Sr0xADiD4Sr0xMese fa
    • Ma perche'? Non ho provato l'ibrido, ma il 1400 140cv che avevo, abbinato al cambio automatico e alla leggerezza della vettura, era fantastico: guida fluida, volendo scattante e bassi consumi. Il diesel era ottimo anche lui (ho guidato pure quello a lungo), ma serve veramente solo a chi fa tanta autostrada (e a quel punto magari una berlina sarebbe una scelta piu' consona a tale utilizzo)

      Mark PasMark PasMese fa
    • Io vedo Vitara ogni giorno, nel parcheggio sotto casa mia ce ne sono due ora, e se tutto va bene entro fine anno ci sarà anche la mia.

      Marcus BlacksMarcus BlacksMese fa
  • Peccato che in off road la dacia duster integrale ha prestazioni migliori avendo angoli ingresso, dosso, uscita migliori del Vitara....

    tokugawa68tokugawa68Mese fa
    • @Giacomo Geronazzo si infatti le auto moderne sono tutti SUV. Al momento per una cifra di 24 mila euro c'è solo un fuoristrada Suzuki jimny!

      tokugawa68tokugawa68Mese fa
    • @tokugawa68 la Dacia ha ottime prestazioni in fuoristrada ma anche quella è un SUV... Poi è di qualità scarsa in generale

      Giacomo GeronazzoGiacomo GeronazzoMese fa
    • @Ema in off road l'estetica conta poco.... E comunque in casa Suzuki il vero Fuoristrada è il Jimny!!! Tutto il resto e SUV!

      tokugawa68tokugawa68Mese fa
    • Peccato che avedera la daster fa venire il vomito

      EmaEmaMese fa
ITworlds