Porsche Taycan "BASE": 486 km di autonomia, trazione posteriore. Da 86.000 euro

10 apr 2021
48 723 visualizzazioni

Porsche Taycan è il quarto modello della gamma, che si posiziona alla base della piramide EV di Porsche, seguita dalla 4S, dalla Turbo e arrivando, con Taycan Turbo S, in cima, grazie ai suoi 761 cavalli di potenza di picco. La Taycan "base" non è così potente, arriva al massimo a 350 kW di potenza di picco, ma si differenzia per alcuni dettagli molto importanti: ha la sola trazione posteriore, costa 86.000€ e vanta 486 chilometri di autonomia. Ma come si comporterà alla guida?
Per scoprirlo, Porsche ha organizzato un Media Drive diffuso, consegnandoci singolarmente le vetture per consentirci di effettuare la prova nel rispetto delle misure di contenimento imposte dalla situazione sanitaria attuale.
Partiamo dai semplici dati tecnici: se le dimensioni rimangono invariate (4,96 x 1,97 x 1,39 metri), Taycan rinuncia al motore sull’asse anteriore, fregiandosi del singolo motore sull’asse posteriore di trazione, capace di erogare diverse potenze di picco a seconda della batteria installata (Performance da 79 kWh e Performance Plus da 93 kWh), rispettivamente pari a 408 e 476 cavalli, che diventano 326 e 380 cavalli in erogazione continua. L’accelerazione da 0 a 100 km/h, per entrambe le varianti di batteria e potenza, è sempre pari a 5,4 secondi. Invariata anche la velocità di ricarica, che è sempre di 22 minuti per passare dal 5% all’ 80%, in virtù del fatto che la vettura, a seconda della batteria piccola o grande, accetta da 225 a 270 kW di potenza in ingresso, su rete a 800 Volts. La velocità massima è limitata a 230 km/h, il peso è di 2,2 tonnellate e a bordo i posti sono 5, con un bagagliaio posteriore da poco più di 400 litri ed uno anteriore da 84 litri.
Alla guida è sicuramente più sfruttabile della sorella Turbo S, ma di certo non parliamo di una vettura “limitata”. Le prestazioni ci sono tutte e Taycan non smette di sorprendere per capacità dinamiche. Il peso è annullato dalla taratura generale della vettura e dal baricentro basso dell’architettura elettrica, i cambiamenti di direzione non hanno ritardi, il gruppo sterzo è chirurgico e la velocità di percorrenza in curva sembra non avere limite. Proprio della velocità non ci si rende conto alla guida ed è forse quello che fa più impressione quando la si mette sotto torchio: abbassare lo sguardo e vedere a quanti chilometri orari la si stava impegnando. A sopperire a questa silenziosità viene in soccorso la possibilità di abilitare un sound artificiale creato ad-hoc, capace di coinvolgere di più alla guida. Onestamente, però, meglio abituarsi al silente sibilo della tecnologia elettrica. Ovviamente l’assetto è controllabile elettronicamente, sia per programmi di guida che variano la mappatura e lettura dei comandi, che per dinamica attiva del telaio che passa dalle sospensioni a controllo elettronico. Parlando di controllo, i controlli di stabilità e trazione sono anche disinseribili, ci si può quindi divertire dove concesso. Quando abilitati però danno accesso ad un modo di intervento inedito ai propulsori endotermici, non ricorsivo ma attivo in tempo reale, migliorando la gestione della trazione esplosiva che solo un motore elettrico può scaricare a terra con “impellente violenza newtonmetrica” da zero giri-minuto.
Come su Turbo S, Taycan sorprende per l’integrazione della frenata rigenerativa ed il recupero di energia, che raggiunge lo stato dell’arte senza alcuna percezione sul pedale dello stacco tra i due metodi di decelerazione. Un ultimo appunto riguarda il cambio a due velocità, che è praticamente un’esclusiva di questa vettura, ma difficilmente lo si avverte all’opera. In generale siamo su una vettura sportiva, una vera Porsche per impostazione di guida, una vettura elettrica che è ben diversa dai competitor premium a cui siamo abituati e che fa, dell’esperienza di guida -anche al limite- il suo fiore all’occhiello.
L’autonomia dichiarata in ciclo WLTP arriva fino a 484 chilometri con la batteria da 93 kWh, 431 chilometri con la 79 kWh. In generale, in uno scenario di guida realistica, si percorrono circa 400 chilometri, proprio perché la vettura tende a cercare la prestazione e la guida “allegra”.
Tornando alla vettura in oggetto, è chiaro che è un allestimento studiato per rendere più accessibile questo prodotto, che si rivolge sempre a chi cerca la pura esperienza di guida Porsche, ma forse in modo più blando. Se pensiamo al tipo di prodotto, il suo prezzo di attacco di poco superiore a 86.000€ è una cifra più che onesta per la tecnologia offerta, capace, tra l’altro, di fare diretta concorrenza agli storici competitor.

Commenti
  • Molto bella ! Sinceramente mi puoi dire quanto consuma realmente ?? Grazie

    roberto Ghibaudoroberto Ghibaudo24 giorni fa
  • BASE BASE BASE con 20k di accessori poi sospensioni +2.300 + 1200 metallizzato +BOSE 1300 +cruise control 1730 + fari matrix 3.400 Quei cerchi che monti misto carbonio sono venduti solo con pacchetto freni Pccb che dici di non avere + 8300 euro ti credo che frena bene!

    Art OneArt One25 giorni fa
  • Le colonnine Ionity sono imbarazzanti!

    Raoul Re di HokutoRaoul Re di HokutoMese fa
  • Anche sé la versione base tiene le Caratteristiche progettuali della top di gamma, comunque la Porsche ha creato un mito sportivo come la 911,nel DNA del marchio c'è la sportività.

    alessandro Salvatorealessandro SalvatoreMese fa
  • bellissima

    Maurizio NaldiMaurizio NaldiMese fa
  • Non mi fa impazzire questo blu però sulla taycan

    Alberto CefaroAlberto CefaroMese fa
  • Se avessi 86k mi comprerei una Ferrari 599 gtb

    Daniel VentsDaniel VentsMese fa
  • Il silenzio dietro la tua voce... Che piacere...

    Federico GoriFederico GoriMese fa
  • Estetica molto bella, ottime prestazioni ok e elasciamo stare il peso da autoblindo.saro' curioso di vedere il suo valore fra 4/5 anni...

    Giovanni CorsiGiovanni CorsiMese fa
    • @arrecato Non credo proprio. L'ingegnerizzazione delle batterie sta avvenendo a velocità disarmante (ora studio delle batterie allo stato solido), rendendo obsolete le vetture con tecnologia precedente del pacco batteria.

      Raoul Re di HokutoRaoul Re di Hokuto22 giorni fa
    • Le elettriche hanno pochissima usura avendo meno parti meccaniche e tengono il valore molto più delle termiche

      arrecatoarrecato22 giorni fa
    • Vero!

      Raoul Re di HokutoRaoul Re di HokutoMese fa
  • Anti model s a mio parere

    Sebastiano CamastaSebastiano CamastaMese fa
  • Top! PS: da me suona solo il corriere di Amazon... 😅

    Diego PatrianDiego PatrianMese fa
    • PS: a me non suona nessuno :(

      MomonosukeMomonosukeMese fa
  • Il 95% della gente che scrive qui sotto non comprerebbe mai una elettrica, tantomeno una Porsche, nemmeno nessun'altra, va ancora in giro con la tiddiai del 1998 a parla pure di cose che non sa. Non hanno soldi nemmeno per cambiare il cellulare a vanno rompendo h24 dicendo tutto e il contrario di tutto. Considerazione finale: Italiani: un popolo in via di sviluppo. E venitemi a dimostrare che non è vero dai......

    Mik DignanMik DignanMese fa
  • Ne ho vista una nera parcheggiata nella piazza del paese dove abito. Tutte le altre macchine (compresa la mia, ovviamente) sembravano giocattoli.

    Amico CatoplebaAmico CatoplebaMese fa
  • Bella questa VETTURINA.

    F BF BMese fa
  • L' autonomia è ben lontana dal dichiarato; dovessi fare la mia percorrenza Bergamo-Rimini a 130km/h , dovrei fermarmi a ricaricare, se trovo la colonnina funzionante ! Assurdo. In autostrada un'auto elettrica con una buona aerodinamica percorre tra i 4 e i 5 km x kw effettivi.

    Manuel P34Manuel P34Mese fa
  • Sicuramente è un'ottima auto, ma penso che se avessi quei soldi prenderei una tesla , che rimane secondo me la leader nel settore elettrico...

    LuigiLuigiMese fa
  • La panamera è più bella e pratica. Questa è una lavatrice di lusso 🤮🤮🤮🤮

    Rino ZuccaràRino ZuccaràMese fa
  • C'è stato un momento in cui volevo iscrivermi al canale e diventare un gran sostenitore, poi ho visto che parlate per la maggior parte di auto costose, e almeno per le mie esigenze non me ne faccio nulla di seguire un canale che tratta di auto costose. peccato, siete uno dei pochi canali grossi che tratta di auto, il resto lascia a desiderare. Oh beh, addios immagino :)

    Space ManSpace ManMese fa
  • Posso confermare, il modello base (con 4 ruote sterzanti) é davvero impressionante nonostante i soli 340 cv. Sembra di guidare una cayman a 4 posti ...

    Andrea TanziAndrea TanziMese fa
  • A 90k meglio qui che sulla tesla

    Mik G.Mik G.Mese fa
  • 1:52 fino al 2019: facciamo una prova auto su un bel percorso panoramico - oggi: proviamo le auto nel parcheggio della coop 🤣😂😄😃😐😑😥😭😭😭

    Fabio Alessandro VeroneseFabio Alessandro VeroneseMese fa
  • bugie sulla autonomia.se al 66% aveva un autonomia di 214 km come fa al 100% di avere 486 km?.quindi l'autonomia reale sarebbe quella di 310 km che comunque x questo prezzo di una taycan non e male

    Cristian TutaCristian TutaMese fa
    • 310 km se la guidi come un nonno, altrimenti fa 30 km.

      Alex VimeoAlex VimeoMese fa
  • Ottima auto. Emozioni.. zero.

    M BM BMese fa
    • Esatto.

      Raoul Re di HokutoRaoul Re di HokutoMese fa
  • I didn't understand what he is saying 😂 except word porsche and taycan,😌

    Jayanth sajjaJayanth sajjaMese fa
  • Lui e masterpilot talmente bravi...se penso alla coppia tedescoide/ uomo dei cellulari...per fortuna sono solo un ricordo...ottima prova come quelle di masterpilot...ottimi

    tuttobentuttobenMese fa
  • Il posto più bello, il castello di RIVALTA!😂

    Fabrizio BorgonoviFabrizio BorgonoviMese fa
  • Purtroppo come tutte le elettriche pure il viaggio si trasforma in una staffetta alla colonnina.. staffette che nemmeno i viaggiatori a metano degli anni 80 vivevano.. prestazioni assurde ma poi una punto 1,3 mtj arriva prima in un viaggio da 400-500km..sul discorso ecologico non sappiamo come smaltiranno le batterie tra 10 anni

    EngineEngineMese fa
  • É una mia impressione o parla come Masterpilot?

    Domenico MirabellaDomenico MirabellaMese fa
  • Peccato per gli interni orribili, per il resto bella macchina

    Edoardo GioEdoardo GioMese fa
  • Chiamare tycan turbo s fa aggrovigliare le budella🥳

    FRANCESCO GIOSTRAFRANCESCO GIOSTRAMese fa
    • Non la comprare

      Mik DignanMik DignanMese fa
  • Qualità costruttiva Porsche sempre al top ,però le prestazioni tesla sono dieci anni avanti ....per non parlare dei consumi dei motori tesla ....consumano meno...

    FRANCESCO GIOSTRAFRANCESCO GIOSTRAMese fa
    • Sì ma Tesla è costruita infinitamente peggio...

      EngineEngineMese fa
  • Ma dove quel posto?????

    Alessandro PasquarielloAlessandro PasquarielloMese fa
  • Quindi con Jonity o sei solo o altro che 5 minuti 100km.. ogni persona che si attacca dimezza la carica... in estate con tutta la gente che c'è in giro state collegati il triplo del tempo per un viaggio

    elyshopelyshopMese fa
  • Al minuto 15:57 si vede che l'auto, al 30% ha ancora 94 km di autonomia, quindi al 100% siamo a circa 310 km... ben distanti dai 486. Sarebbe bello capire al di sotto di quale velocità, l'auto potrebbe percorrere 480 km circa

    Mattia SantinatoMattia SantinatoMese fa
    • @nicolò scaravaggi tranquilli, chissà perché chi ha comprato le Taycan dopo 3-6 mesi le ha subito messe con 5000km in vendita su autoscout24?! Comunque a prestazioni nulla da dire ho parlato con gente fidata che l ha provata, una bomba, ma in fatto di autonomia ovviamente le Tesla, auto meno pistaiole, fanno meglio. (Proprietario di Model 3 performance). Vedo ovviamente sempre dai giornalisti di automoto un remare a favore di Porsche perché paga molto di più di Tesla che ha un budget pubblicitario estremamente contenuto. Fatevi un idea finale con la vostra testa insomma.

      Mik DignanMik DignanMese fa
    • 70-90km/h. Ho una Tesla che mi garantirebbe 567km di autonomia e come esci da questo range di velocità consuma come un camion. Per dirti in autostrada ai 130 siamo nell’ordine dei 350km di autonomia

      nicolò scaravagginicolò scaravaggiMese fa
  • Sbaglio o quella è Grazzano Visconti?

    Marcello MaccagnoniMarcello MaccagnoniMese fa
  • spettacolare come quattroporte , ma la vera Porsche e' a motore a scoppio , solo che con quella cifra la puoi comprare solo usata....... purtroppo

    Mauro CantariniMauro CantariniMese fa
  • Che brutta questa televendita. Sto presentatore a me non piace proprio per niente. L'altro ragazzo che presenta di solito non c'è più?

    MetalAndrewkhMetalAndrewkhMese fa
  • Amo la Porsche ma i fari no...

    sergio volinosergio volinoMese fa
  • Porsche inguardabile. Senza futuro. Una porsche elettrica non serve a nulla. In listino porsche ci sono auto migliori allo stesso prezzo. Una stupidaggine. Come si può spendere 100.000,00 per una macchina che si muove come un muletto industriale. Comprare questa auto è un errore. L'usato sarà fortemente deprezzato. Orrenda

    Gian Lorenzo FaustiniGian Lorenzo FaustiniMese fa
  • La colonnina si è fregata 7 euro per ogni tentativo di ricarica? C'è un sistema per richiedere il rimborso? O ti faranno parlare con una call center a risposta automatica, con 46 minuti di attesa e premi asterisco, e: premi 1, premi 5, premi xyx e cade la linea? Se anche le automobili diventeranno così ...non c'è speranza per il futuro! :D PS. meglio un v6 flat da 380cv che lo ricarichi con succo stagionato di dinosauro!

    Giuseppe GibiinoGiuseppe GibiinoMese fa
    • @Giuseppe Gibiino se hai la registrazione con juice pass ti prendono ad esempio la prenotazione di erogazione energia, poi se non eroghi te li ridanno, non hai capito l ironia. Comunque le cose provatele gente, inutile scriverle qui, a me i meccanici hanno fregato più di una volta cambiando pezzi che non servivano sulle endotermiche lasciamo stare... Poi altra cosa, quando fanno.le manutenzioni ordinarie voi credete veramente che vi cambiano tutto quello che scrivono in fattura... Ho delle conoscenze per dire questo, le officine sono tutte furbe, alcune più alcune meno e comunque finalmente me le sono tolte di torno in quanto due auto in famiglia sono elettriche e solo una termica ne è rimasta. Insomma per parlare bisogna provarle sulla propria pelle.le cose e io ho avuto tutti, ripeto tutti, i tipi di alimentazione, perciò posso parlare. Nulla di dire con le prepagate e le colonnine elettriche che adopero da due anni. Vissuto cose ben peggiori.

      Mik DignanMik DignanMese fa
    • @Mik Dignan non capisco la storia del serbatoio che perde. Mi dispiace per "te" ma se hai il serbatoio bucato, e non ti accorgi che ti perde, e non senti la puzza della benzina, mi preoccuperei! Ti consiglio di consultare un buon otorinolaringoiatria.

      Giuseppe GibiinoGiuseppe GibiinoMese fa
    • Infatti guarda sotto l'auto che hai la pompa di benzina rotta, ti gocciola, inutile che continui a buttare dentro benzina a 50€ a botta al self-service da una settimana... (Non sa nulla sulle colonnine elettriche molto meglio non esporsi non crede?! ...io conosco invece benissimo le auto a benzina... Si informi prima di dire castronerie)

      Mik DignanMik DignanMese fa
  • Secondo me l'unico futuro per le elettriche è una standardizzazione dei pacchi batteria. Ci si ferma e da sotto vengono estratte le batterie scariche e inserite quelle cariche. Per quasi tutti gli utenti che macinano chilometri, i tempi di ricarica e la dipendenza dalle colonnine non le rende appetibili.

    ternavasso1963ternavasso1963Mese fa
    • Ma infatti...finalmente uno che la pensa come me. Si paga un canone annuo fisso ad una o più società che gestiscono i distributori dove ti fanno il cambio pacco batterie (magari anche solo parziale, se si ha bisogno di poca autonomia e si vuole fare alla svelta), e dove ne tengono un buon numero sempre disponibile. Poi con i vari sistemi moderni tipo smart card, cellulari, telepass, NFC, o sistemi integrati nelle vetture, si tiene traccia di quanti cambi sono fatti dal sottoscrittore dell'abbonamento e ogni tot mesi gli arriva a casa la bolletta della parte variabile. Non mi sembra un sistema così fantascientifico da impostare...e così si cancellerebbe definitivamente l'ansia da ricarica. Mantenere una totale incompatibilità fra le batterie dei vari produttori è un ostacolo enorme alla diffusione delle auto elettriche. Fra l'altro con un sistema del genere le batterie non sarebbero più incluse totalmente nel prezzo di acquisto delle auto, abbassando così i prezzi e aumentando la convenienza all'acquisto soprattutto da parte di gente che fa pochi chilometri, che sono quelli che hanno probabilmente la maggiore convenienza ad utilizzare auto elettriche ma al contempo probabilmente hanno anche mezzi economici inferiori

      Andro UmedaAndro UmedaMese fa
  • Hmmm costa molto meno ad ovviamente sono bravi a fare il loro interesse. Vedremo se alla normalità torneranno a fare gli eventi?

    Cristian FamigliuoloCristian FamigliuoloMese fa
  • Si poteva fare qualcosa di più con l'autonomia ma rima comunque un'ottima EV, come ha detto Valerio, il peso proprio non si sente sarà il baricentro molto basso però alla guida proprio non sembra di guidare una berlinone di 5 metri e 2 tonnellate. Io comunque andrei di versione 4s, non ho guidato la versione posteriore ma conoscendo le EV aveva tutta la coppia solo al posteriore non mi sembra una buona idea, poi magari mi sbaglio.

    Henrick HanselHenrick HanselMese fa
  • Ed eravate solo in due collegati. Se si fosse collegato un terzo alle colonnine, i KW sarebbero scesi ancora

    Liuk AlleLiuk AlleMese fa
  • La porsche, ha iniziato a fare lavatrici?

    Thomas PiscitelliThomas PiscitelliMese fa
    • @Thomas Piscitelli Per il tipo di auto 20.000 in un anno sono ottimi numeri, fai conto che Giulia che costa la metà ha venduto solamente 7000 esemplari l'anno scorso... Hai guidato altre Porsche? Buon per te, io ne ho 4, 5 fra pochi mesi e questa non è meno Porsche rispetto alle altre, diversa si, ma non in senso negativo. Ciao.

      Henrick HanselHenrick HanselMese fa
    • @Henrick Hansel su milioni di veicoli, 20000 sono nulla...il fatto che quotidianamente io utilizzi una utilitaria, non significa che non abbia una conoscenza del mondo porsche, in quanto ho avuto il piacere di guidare diverse, da storiche a stradali...il ridicolo sta nel fatto di dare di ridicolo su un social..

      Thomas PiscitelliThomas PiscitelliMese fa
    • @Thomas Piscitelli Nasce morto? Peccato che l'anno scorso ne hanno vendute più di 20.000...poi l'hai guidata? No, te guidi unq Punto e chiami lavatrice questa, ridicolo...

      Henrick HanselHenrick HanselMese fa
    • @Henrick Hansel una semplicissima punto, ma ripeto, una porsche è ben altro...questa è solo moda di un progetto( l'elettrico ) che nasce.morto...

      Thomas PiscitelliThomas PiscitelliMese fa
    • Tu che auto hai per chiamare lavatrice questa?

      Henrick HanselHenrick HanselMese fa
  • Auto elettriche. .non mi avrete mai!!!

    V1CTORY78V1CTORY78Mese fa
  • Sempre un piacere ascoltarti

    Andrea CastAndrea CastMese fa
  • veramente bella!!peccato che non me la posso permettere :(

    TonyTonyMese fa
  • autolimitarla a 230 o 220 km/ h come la cross turismo non ha senso .... è un minus importante per quel che mi riguarda. Ancora troppo complicato gestire un viaggio o una giornata di lavoro con un autonomia reale di 400 km.

    Mattia LucchiMattia LucchiMese fa
  • bella ma se provi ad aggiungere qualche opsional arrivi tranquillamente a a 100 mila

    mario carinimario cariniMese fa
  • Poi vi chiedete perché il prezzo dell Audi elettrica è fuori ogni logica! Beccateve sto gioiellino!

    Carmine BarisanoCarmine BarisanoMese fa
  • Fantastica specialmente di questo colore, ma limitarla a 230 secondo me non è giusto

    simone ssimone sMese fa
    • Rischio surriscaldamento.

      Dr. LexusDr. LexusMese fa
    • @Henrick Hansel E poi dove vai ad alte velocità in giro almeno in Italia con tutti questi limiti e autovelox👍👍

      Anna IseppiAnna IseppiMese fa
    • Sai che le EV a velocità alte consumano la batteria molto velocemente no? Aumentare il limite solamente perché si può non ha senso.

      Henrick HanselHenrick HanselMese fa
  • Complimenti siete.bravissimi!!! Ecco lo scaldabagno della Porsche

    Your Next CarYour Next CarMese fa
  • La migliore auto del mercato. Parlo in generale. Questo il mio parere. Ottimo video come sempre. Complimenti

    Leonardo SancesLeonardo SancesMese fa
    • @Mattia Santinato Penso che tra settembre e dicembre deciderò che auto prendere ma visto che ho 3 figli andrò probabilmente su una Tesla model Y o sulla nuova Skoda elettrica, poi ti saprò dire comunque in questo momento con la Superb viaggio oltre i 18 km litro quindi sono abbastanza tranquillo.

      Leonardo SancesLeonardo SancesMese fa
    • @Leonardo Sances se i 200-300 km al giorno vengono fatti ai 90 km/h allora neanche questa taycan dovrebbe essere un problema per l'autonomia, ma se si fanno 200-300 km al giorno e per lo più di "fretta" facendo sorpassi, viaggiando ai 140 km/h in autostrada o semplicemente guidandola un po "allegra" non penso tu riesca a fare quel chilometraggio con una sola carica

      Mattia SantinatoMattia SantinatoMese fa
    • @Vincenzo Porseo faccio il rappresentante, la mia media è dai 200 ai 300 al giorno.

      Leonardo SancesLeonardo SancesMese fa
    • @Leonardo Sances Ovvio, se fai pochi km al giorno questo non è un problema. Ciao

      Vincenzo PorseoVincenzo PorseoMese fa
    • @Vincenzo Porseo autonomia e tempi di ricarica sono normalmente i problemi di chi non possiede l’auto elettrica e se ne fa una semplice opinione, se fai più di 300 km al giorno di media allora sono d’accordo con te ma in caso non sia così autonomia e ricarica ti assicuro che sono meglio gestibili in un sito elettrica che endotermica. Anche perché in media un auto il 90% della sua vita sta ferma. Ciaoooo

      Leonardo SancesLeonardo SancesMese fa
  • Per me un'auto sportiva deve rombare ,solo il rombo in folle mi da un gusto indescrivibile, una goduria incredibile ma volete mettere un v8 v10

    luigi alessioluigi alessioMese fa
  • non credo sia stata l'e-tron ad abbassarti la velocità di ricarica, ma il fatto che avevi superato il 60% di stato di carica (più una batteria è carica, meno corrente è in grado di ricevere); ipotesi confermata dal fatto che cambiando la colonnina non hai ottenuto miglioramenti.

    Stefano CasasolaStefano CasasolaMese fa
    • @Valerio Nebuloni nessun problema figurati, io non ho una Taycan (ma un veicolo simile) e parlo solo relativamente alla mia esperienza personale. Io mi riferivo allo spezzone tra 16:35 e 16:40, dove ci sei tu che parli (non sono presenti tagli) e la potenza della colonnina crolla mentre ti allontani: mentre stai ancora parlando si vede sullo sfondo che l'e-tron ancora non c'è, quindi posso presumere che quel calo sia dovuto ad altre cause. Ciao!

      Stefano CasasolaStefano Casasola29 giorni fa
    • @Stefano Casasola Stefano, non me ne volere, nel video il montaggio non è lineare. Con taycan all'anteprima internazionale ho caricato ad oltre 250kw fino all'80% partendo dal 10%

      Valerio NebuloniValerio Nebuloni29 giorni fa
    • @Valerio Nebuloni non sto dicendo di no, ma la potenza che ricevi dipende anche dallo stato di carica. Nessuna auto al momento è in grado di sostenere una potenza come 200kW per molto tempo, quando le batterie cominciano a riempirsi la potenza cala. A 16:35 quando ti stai allontanando dalla colonnina (38% di carica), se noti la potenza già crolla a meno di 150kW, e l'e-tron ancora non è arrivata :) riuscire ad assorbire 100kW sopra al 60% mi pare comunque un ottimo valore.

      Stefano CasasolaStefano Casasola29 giorni fa
    • Nono, è proprio il fatto che su tutte le ionity la potenza è condivisa. La prova di spostarmi era per vedere se era condivisa a gruppi di 2 o su tutte e 6 quelle disponibili

      Valerio NebuloniValerio Nebuloni29 giorni fa
  • 17:06 purtroppo è normale, la potenza è suddivisa equamente tra i charger ionity ( mi sembra che 1 'armadietto' gestisca 2 charger )

    AlessandroAlessandroMese fa
  • ma che bello è ricaricare una macchina da 100k con le prese della coop?

    Rud GeraldRud GeraldMese fa
    • :D

      francesco cecco87francesco cecco87Mese fa
  • ...speravo in un calo del peso molto maggiore, invece.......pesa comunque tanto, meglio, troppo! Peccato!

    Salvatore MartellaSalvatore MartellaMese fa
    • @Vincenzo Porseo no, Ti sbagli di grosso. Io compro solo auto italiane. Sul peso sei in errore. Parlo per esperienza personale. Sono passato da una Alfa GT 2.0 a una 1.8, (proprio "appena") 30 chili di meno, OVVIAMENTE TUTTI SULL'ANTERIORE..., ma il comportamento stradale è cambiato moltissimo, e sai perché? PERCHÉ PER UNA MASSA IN MOVIMENTO 30 CHILI DIVENTANO 300 a CERTE VELOCITÀ! Tu non devi quindi guardare il peso in senso statico, ma in senso dinamico....anche io sono rimasto sorpreso. Il risparmio di peso sarebbe di almeno 50 chili, oltre a 70 chili risparmiati eliminando quel maledetto cambio automatico, fatto per gente che non sa guidare.... Così la Giulia peserebbe 1.200 chili, e potenza e coppia del nuovo firefly 1.5 sarebbero più che sufficienti. Infatti il 2.0 della Giulia a regimi ordinari (5.750 giri) esprime 280 cv!!! quindi che senso ha montare un 2.0 tarandolo a 4.500 giri? Solo peso inutile che ti porti a spasso.... Inoltre, il nuovo firefly ha la girante a funzionamento elettrico, quindi in tal modo si elimina ogni ritardo nella risposta......cosa si pretende di più?

      Salvatore MartellaSalvatore MartellaMese fa
    • @Salvatore Martella Un 2.0 peserà al massimo 30 kili in più rispetto ad un 1.5... Ed il 2.0 ha nettamente più coppia ed è meno forzato su una carrozzeria del genere. Scommetto che sei uno di quelli che si comprerebbe una A4 o Passat col 1.4 TSI no?

      Vincenzo PorseoVincenzo PorseoMese fa
    • @Ferdinando Gatti si, anche io ne sono convinto. Speriamo nel progresso. All'oggi almeno le termiche potrebbero cercare di alleggerirle, però.....e invece sono sempre più pesanti....

      Salvatore MartellaSalvatore MartellaMese fa
    • @Vincenzo Porseo ...infatti, hai ragione, ci speravo ma il peso di un'auto è una mia fissazione e le elettriche sono la negazione della leggerezza....

      Salvatore MartellaSalvatore MartellaMese fa
    • @Vincenzo Porseo ...ma no, non hai capito... Per esprimere 200 cv non serve un 2.000, che pesa 50/60 chili più di un 1.5.... Sai quanta maneggevolezza guadagnata (anche) a parità di potenza? Quanto ai cambi automatici, sono un inutile sensibile aumento di peso (almeno 70 chili), a forza di usarli disimpari a guidare....sono un'assurdità, a mio avviso.

      Salvatore MartellaSalvatore MartellaMese fa
  • hai parcheggiato da cafone per la ricarica :P , grazie per la prova! bellissima e abbastanza unica questa macchina. forse fa diventare la tesla S una scelta piu "razionale" ma a livello di stile, interni e tante altre cose questa è un gradino sopra.

    giuseppe falconigiuseppe falconiMese fa
  • 2200kg, basta così 🤣🤣🤣🤣

    Holy MaggioHoly MaggioMese fa
    • @Emmanuel Perrina un pannello resta operativo anche per 50 anni, fatti i calcoli a mente su quante cose puoi fare con quell' energia. Renditi conto che in tutta la filiera del petrolio/metano/idrogeno/biocombustibili non esiste un solo punto/trasformazione risultante come positiva come valutazione LCA... Ancora una volta, non sai di cosa stai parlando, lascia spazio a chi ha studiato approfonditamente questi argomenti, sinceramente siamo stanchi.

      Mik DignanMik DignanMese fa
    • @Mik Dignan e se usi la stessa energia prodotta dai pannelli per produrre e smaltire gli stessi e le auto elettriche quanta energia ti rimane?

      Emmanuel PerrinaEmmanuel PerrinaMese fa
    • @Emmanuel Perrina se alimenti lo stesso trattore a biodiesel per coltivare la colza per poi estrarre il biodiesel te ne rimane giusto la metà sulle mani da vendere, ragazzi fateli i calcoli, servono numeri, la chiacchiere fatele al bar non in rete... E poi voglio vedere in soldoni quanto vi portano in tasca queste fantomatiche soluzioni che tra l altro dovranno essere sempre più green... Vi aspetto, io faccio impresa e i conti li devo saper fare portare tutti i giorni. Saluti e buona domenica

      Mik DignanMik DignanMese fa
    • @Emmanuel Perrina i pannelli sono prodotti anche in Europa, io ad esempio ho una parte con Sharp 235wp e una parte con ja solar cinese, ma se pensate che sia così facile stabilire una filiera come confinata in un dato paese vi sbagliate di grosso perché i cinesi utilizzano macchinari Europei e gli europei silicio cristallino provenienti dalla Cina. Fatto sta che il pannello che voi tanto guardate di mal occhio, uno dei dispositivi, come generatori eolici e idraulici, che ripagano l inquinamento prodotto alla loro realizzazione con tempi compresi tra i 2 e 3 anni. Guardate gli EROEI e gli LCA si quei prodotti, studiate no state sempre a scrivere frasi da bar qui su YT, perché vi ripeto, da quello che leggo non sapete di cosa state parlando.

      Mik DignanMik DignanMese fa
    • @Mik Dignan e lo sai che la maggior parte dei pannelli fotovoltaici viene prodotta in cina, senza tanti riguardi per l'ambiente? E inoltre chi ti impedisce di alimentare a biodiesel gli stessi trattori? Come vedi ci sono molti se, e io stavo rispondendo al tuo commento sul fatto che le auto elettriche possano essere 100% ecologiche. Si, possono, ma normalmente non è così.

      Emmanuel PerrinaEmmanuel PerrinaMese fa
  • Sono belle macchine ma devono lavorarci sul peso le Supercar elettriche, con un peso di 2.2 tonnellate che diventano 2.7 con 5 persone grosse da 100 kg pesa come un Daily o ducato, poi per carità con 700cv andrà come una bestia, ma non puoi divertirti come un macchina sportiva che pesa 1 tonnellata in meno, cioè le concorrenti a motore termico...

    Mathieu DucourtilMathieu DucourtilMese fa
    • @Morgan Galante non so che serie 5 tu abbia, ma se hai il classico 2.0 turbo pesa 1500 kg, sono 800 kg in meno eh... Ma poi il mio discorso era semplicemente che le auto elettriche anche tipo Tesla o questa Porsche, sono belle macchine ma secondo me non saranno più divertente come un tempo, poi se uno mi dice per fare da Milano/Torino viaggi da dio senza problemi e comodissimo sono d'accordo... Ma io penso a macchine tipo Subaru impreza, Mitsubishi Evo, Ford Focus, ecc... Tutte macchine da "Rally" di serie, che pesano sotto la tonnellata e mezza, se verranno elettrificate da qua a 30 anni, saranno macchine che peseranno tutte quante 2 tonnellate e passa, e non saranno più divertenti e prestazionali come prima... Almeno su questo siamo d'accordo ???

      Mathieu DucourtilMathieu DucourtilMese fa
    • @Marco Boldrin infatti sono dei barconi tutti e 2, vanno bene in autostrada... La 911 per rimanere su Porsche pesa 800 kg in meno, 1 tonnellate era per dire, però secondo me queste macchine elettriche sono belle, e io sono PRO a questa evoluzione automobilista, ho semplicemente detto che con un peso così esagerato non ci si potrà più divertire da qua a 30 anni, quando saremo tutti elettrici, come magari lo si faceva prima con una macchina più leggera... Infatti io non ho detto che questa macchina non va forte, ha 761 CV, vorrei behn vedere ahah, ho solo detto che saranno meno divertenti punto... Ma se non avete mai guidato in pista o in stradine di montagna macchine vere e divertenti, cosa sto a parlare con voi 👍👍

      Mathieu DucourtilMathieu DucourtilMese fa
    • Certo, 1 tonnellata meno ...in effetti ogni giorno mi diverto con la mia serie 5 da 1200 kg. Per raggiungere quel magico peso to Tolto portiere tetto motore e cambio e la uso come l auto dei flinstons. Quanto siete ridicoli

      Morgan GalanteMorgan GalanteMese fa
    • Spero tu stia scherzando... La A7 o la serie 8 arrivano anche loro a 2 tonnellate se gli metti il V8 da 400cv

      Marco BoldrinMarco BoldrinMese fa
    • @Vincenzo Porseo certo certo, va beh stavamo parlando di auto e siamo finiti sul pensionamento di tuo nonno ahah, mi piacciono sti dibattiti ahah 😂😂🔝... Buona serata va 🔝😂🙈

      Mathieu DucourtilMathieu DucourtilMese fa
  • 486 km di autonomia al 40% della potenza (ma neanche)

    ΞN7ΞR7ΛIИMΞN7ΞN7ΞR7ΛIИMΞN7Mese fa
    • @Emmanuel Perrina 160-170 consuma parecchio, come d’altronde qualsiasi altra macchina

      nicolò scaravagginicolò scaravaggiMese fa
    • @nicolò scaravaggi e a 160-170?

      Emmanuel PerrinaEmmanuel PerrinaMese fa
    • @Andrea non è tanto la velocità che fa la differenza ma il fatto che in autostrada non recuperi l’energia. Per esempio con la mia model 3 che ha 567 km di autonomia, in autostrada a 130 km/h diventano 350😥

      nicolò scaravagginicolò scaravaggiMese fa
    • @nicolò scaravaggi mai visto una tesla sopra i 110-120 km/h, guidano tutti con l'ansia della batteria.

      AndreaAndreaMese fa
    • 486 che a velocità di limite autostradale diventeranno 250

      nicolò scaravagginicolò scaravaggiMese fa
  • A me non piace..

    algebralineare1algebralineare1Mese fa
  • Peccato che è brutta come la fame.

    BOH BOHBOH BOHMese fa
  • Complimenti! Porsche è praticamente l unico marchio che ha una EV sportiva. Aspettiamo la Roadster di Tesla per una degna rivale! www.evtest.eu/en/brand/porsche_28.htm bella prova bravi !

    EVtestEVtestMese fa
    • Sportiva? 2200kg... Sportiva?

      Emmanuel PerrinaEmmanuel PerrinaMese fa
    • Una rivale??? La roadster tesla, che poi è una coupe, è biposto e dovrebbe avere 1000 cavalli. Rivali di cosa?? In comune hanno solo la trazione elettrica. E poi di fatto la tesla non esiste. Come altre tesla presentate e mai prodotte (vedi Cybertruck)

      Rino ZuccaràRino ZuccaràMese fa
  • Bruttissima .mi mancano le macchine di una volta

    Angelo sanapoAngelo sanapoMese fa
  • Brutta recensione da "sobrado" si direbbe in spagnolo

    alessandro confentealessandro confenteMese fa
    • No mames wey

      Morgan GalanteMorgan GalanteMese fa
  • Gran bella macchina 👍👍👍(e ottimo video)

    Fabio BattagionFabio BattagionMese fa
  • Che brutta, caspita vi lamentate degli interni delle italiane e poi questa è orribile

    Ale OstelloAle OstelloMese fa
  • Spettacolare.

    Francesco FerriFrancesco FerriMese fa
  • Voglio essere sincero e non volermene Valerio ma a quel prezzo inizierei seriamente a valutare una Maserati Ghibli Hybrid... meno ansie, più prestigio. Se posso chiedere, come si chiama l’hotel dove hai presentato la vettura? Lo trovo interessante per proporre una gita a mia moglie, molto bello. 👏🏻👋🏻

    MIRKO LORENZINIMIRKO LORENZINIMese fa
  • Al di la della macchina che è sempre una questione personale, può piacere o no.. Io vorrei conoscere il genio che ha messo un panettone nella piazzola di ricarica che si vede ad inizio video.. Una roba imbarazzante

    Dario PagaDario PagaMese fa
    • Sembra buttato lì a caso, forse spostato apposta da qualcuno che non ama le elettriche, come quelli che parcheggiano negli stalli a loro riservati con auto a motore termico, addirittura in America mettono di traverso i loro mega pickup solo per occupare 2 o 3 stalli per le elettriche 😁

      ᗰߊᑕᕼᗴᒪߊᑎⵔᗰߊᑕᕼᗴᒪߊᑎⵔMese fa
    • davvero, genio

      Jhesen Francisco FuentesJhesen Francisco FuentesMese fa
  • 0:01 anche per me ... solo che era il postino con una busta verde

    danybr1danybr1Mese fa
    • Beccato con il piedino pesante?

      Beppe SerraBeppe Serra28 giorni fa
  • Ottima auto.... Non hai detto o mi è sfuggito quanto hai speso per il viaggio.... Comunque difficile che Porscbe possa deludere anche se dovesse fare un auto a vela.....

    Yuri CampaciYuri CampaciMese fa
  • Grande Vale,mi piace molto il tuo modo di provare le auto

    Amici di TonyAmici di TonyMese fa
  • A me citofonano i correri amazon per le auto lego. A te le auto vere. Scusa ma che posto è quello dove hai mangiato il tiramisù? È bellissimo!

    Desmond ShepardDesmond ShepardMese fa
    • @RealPlaneHD ah ho presente. Cavolo prima o poi ci devo passare

      Desmond ShepardDesmond ShepardMese fa
    • sembra che era nella cittadina di Grazzano Visconti (PC)

      RealPlaneHDRealPlaneHDMese fa
  • mia sensazione: questa auto rimarrà un fiasco

    GIACOMELLI LORENZOGIACOMELLI LORENZOMese fa
    • @GIACOMELLI LORENZO Non mi frega nulla delle Tesla visto che oltre il fatto che sono entrambe elettriche non hanno niente in comune... E poi con tutto il marketing che c'è dietro le Tesla ci mancherebbe solo che non vendessero. Detto questo se devo spendere 100 mila per una elettrica vado di Taycan almeno ho degli interni come si deve ed un piacere di guida maggiore, delle puzzete nei sedili mi frega poco.

      Vincenzo PorseoVincenzo PorseoMese fa
    • @Vincenzo Porseo scrivilo tu per me, poi dopo scrivi anche vendite tesla anno 2020

      GIACOMELLI LORENZOGIACOMELLI LORENZOMese fa
    • Più di 20.000 unità vendute l'anno scorso, UM FIASCO 😂😂

      Henrick HanselHenrick HanselMese fa
    • Bastava meno di 1 minuto per andare su Google a scrivere "Porsche Taycan vendite" e non dicevi una cavolata 😂

      Vincenzo PorseoVincenzo PorseoMese fa
    • Hai detto una grossa cazzata 😂😂😂

      RickyRickyMese fa
  • L’ho provata ieri! Bella e rifinita ma è più lenta della mia Tesla Model 3 e costa almeno 40mila EUR in piu, ci sono rimasto un po’ male. E il peso si sente!

    Amedeo GaspariAmedeo GaspariMese fa
    • @Amedeo Gaspari Se mi paragoni la Model S Performance alla Taycan 4s ci credo che Tesla è più veloce visto che ha sui 250 cv in più. Se invece paragoniamo la Perfomance con la turbo S allora cambia tutto. La Performance e la Turbo S le ho guidate e ti assicuro che Porsche come guidabilità è nettamente superiore, certo ha meno autonomia.

      Henrick HanselHenrick HanselMese fa
    • @Henrick Hansel rispetto a una Model S è meno rapida e con meno autonomia, e costa di più..comunque sei un fanboy, io ho una Model 3 e sto seriamente considerando una Taycan, come vedi sei tu di parte, non di certo io. Ma è innegabile che su certe cose Tesla sia superiore

      Amedeo GaspariAmedeo GaspariMese fa
    • @Amedeo Gaspari Poi Ferdinand Porsche fece una macchina elettrica nel lontano 1898 quando molti brand odierni neanche esistevano, quindi prima di dire che Porsche ha fatto la Taycan per "colpa" di Tesla, studiati un po' di storia automobilistica... Costa 40k in più della Model 3...non sono nemmeno paragonabili, con la Model S è paragonabile solamente per prezzo perché come guidabilità e qualità siamo su 2 mondi diversi.

      Henrick HanselHenrick HanselMese fa
    • @Henrick Hansel per carità, ma la Porsche costa minimo 40k in più.

      Amedeo GaspariAmedeo GaspariMese fa
    • @Amedeo Gaspari La Model 3 è più leggera di quasi 300 kg ed ha 30 cv in meno e poi ha la trazione integrale quindi mi sembra abbastanza logico che sia più veloce.

      Henrick HanselHenrick HanselMese fa
  • 7€ 7€ 7€... end of story

    Matteo FabbrisMatteo FabbrisMese fa
    • fosse successo al benzinaio hai voglia le denunce

      AndreaAndreaMese fa
    • @Mattia Lucchi si però appunto un sito internet o un ufficio dove porti lo scontrino e ti rimborsano! Altrimenti che risparmio è? Se mi fotte 14 euro come in questo caso mi girano le balle! Non basta che ci fottono con le tasse e quant'altro ci mancano solo le colonnine di ricarica 🤦🏻‍♂️

      RickyRickyMese fa
    • @Ricky non c’è nessuno alle colonnine elettriche! chissà che menata x il rimborso!!!

      Mattia LucchiMattia LucchiMese fa
    • Si ma dovrebbe esserci qualche scontrino con la quale chiedere il risarcimento altrimenti che cagata è? E come se vai dal benzinaio self service metti 20 euro e non esce nulla! Minimo chiedo il rimborso quando lo trovo aperto! Ma scherzi!

      RickyRickyMese fa
    • esatto io mi sarei inczz alla grande

      Mattia LucchiMattia LucchiMese fa
  • Mi dispiace dover fare una critica, mi auguro che possa essere costruttiva anche perché adoro la vostra rubrica e trovo che siete tutti bravissimi. Magari succede soltanto a me, ma non sono mai riuscito a completare una recensione di Nebuloni, le trovo lente e noiose tanto da doverle chiudere. Spero che faccia soltanto a me questo effetto.

    Riccardo MagiRiccardo MagiMese fa
    • Sono appassionato.....ma.. chi ha 25 minuti per guardare una prova di un'auto in questi giorni...purtroppo prove lunghe troppo lunghe ..

      Marco BaldassariMarco BaldassariMese fa
  • Anti Tesla s Plaid

    Pietro RastelliPietro RastelliMese fa
  • Sempre belle le porsche peccato che si assomigliano quasi tutte. La trazione posteriore con l'elettrico mi da un po di dubbi🤔🤔🤔

    Anna IseppiAnna IseppiMese fa
    • @Decima Mas Sono sposato con 2 figli...non difendo nessuno, semplicemente ti spiegando che ognuno è libero di commentare, se lo vuoi capire bene altrimenti continua pure a fare il bambino, a me frega poco 😂

      Vincenzo PorseoVincenzo PorseoMese fa
    • @Vincenzo Porseo anche lei difende la Signora in questione?E inutile fare il paladino delle donzelle xkè tanto comunque non te la dará:)))

      Decima MasDecima MasMese fa
    • @Decima Mas È una sezione commenti pubblica dove tutti posso scrivere senza chiedere il permesso, se vuoi conversazioni private vai su WhatsApp coi tuoi amici...

      Vincenzo PorseoVincenzo PorseoMese fa
    • Il concetto delle Porsche è appunto la "conservazione" ed il bello è appunto che una Porsche sia di 50 anni fa che di oggi si riconosce subito.

      Vincenzo PorseoVincenzo PorseoMese fa
    • @Giulio Maggio Lei è l’avvocato difensore della Sig. Iseppi?

      Decima MasDecima MasMese fa
  • Bellissima la taycan

    Carlo ColomboCarlo ColomboMese fa
  • Anche se "base" rimane comunque molto bella e prestante!

    G SG SMese fa
    • Sicuramente meglio delle Tesla fatte con la cartapesta 😂

      Vincenzo PorseoVincenzo PorseoMese fa
    • Avoglia 408 cv per 86k di macchina elettrica sopratutto porsche direi ottima

      Alessandro SaverinoAlessandro SaverinoMese fa
  • Si aspetta che vado a prendere 86000 euro da sotto il tappeto

    Roberto CartaRoberto CartaMese fa
    • Parla quello che circa 2 mesi nei commenti diceva agli altri che NON possono commentare perché NON gli ha interpellati nessuno e poi quando tutti ti hanno detto che è un canale pubblico e che si può commentare liberamente hai iniziato ad insultare. Smettila di fare la vittima perché il problema sei proprio te col tuo fragilissimo ego. Te mi ricordi proproi quei vecchiacci testardi ed ottusi con cui non si può minimamente discutere perchè solo loro hanno ragionebe tutti gli altri sono delle capre. Ti ripeto, fatti un esame di coscienza prima di criticare gli altri, perché se io riesco a discutere con altre persone anche quando non sono d'accordo con loro senza insultarci FORSE il problema non sono io.

      Vincenzo PorseoVincenzo PorseoMese fa
    • quali insulti? Voi sapete solo criticare quello che scrivono altri. Riesci a discutere .. ?? 🤣

      Roberto CartaRoberto CartaMese fa
    • @Roberto Carta Io almeno riesco a discutere anche senza dover Insultare la gente con cui non sono d'accordo... Te hai l'ego così fragile che appena qualcuno ti dice qualcosa subito parti con gli insulti, e poi i bambini siamo noi 😂 Prima di di criticare gli altri guardati allo specchio e fatti un esame di coscienza caro amico interista ❤️

      Vincenzo PorseoVincenzo PorseoMese fa
    • @Roberto Carta Ah si passano agli insulti gratuiti ora 😂😂 mi dispiace caro mio ma non mi abbasso al tuo livello. Ti auguro buona giornata 😉

      Henrick HanselHenrick HanselMese fa
    • @Henrick Hansel le risposta più inutile del mondo.. un po' come te insomma

      Roberto CartaRoberto CartaMese fa
  • primo

    Mauro SalvatoriMauro SalvatoriMese fa
  • Primo

    Vincenzo pio Di tommasoVincenzo pio Di tommasoMese fa
  • primo

    francesco sarroccofrancesco sarroccoMese fa
ITworlds